pixel

Come arrivare a Capri: le cose più importanti che dovete sapere

come arrivare a Capri

Basta solo leggere il nome per evocare un posto che, almeno una volta, andrebbe visto. Un posto che anche a voi piacerebbe visitare. Per questo vi state chiedendo come arrivare a Capri. E qui di seguito potete trovare le informazioni più importanti per organizzare la vacanza.

 

Da Napoli

Capri è una tappa immancabile per chiunque sta trascorrendo una vacanza nel capoluogo campano. Gli aliscafi per Capri partono dal Molo Beverello, di fronte al Maschio Angioino. Invece i traghetti partono da Calata Porta di Massa, che si trova a circa un chilometro dal Molo Beverello.

Per arrivare al porto di Napoli:

  • dalla stazione di Napoli Centrale, potete prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio (più vicina a Molo Beverello) o alla fermata Università (più vicina a Calata Porta di Massa) e percorrere un breve tratto a piedi; in alternativa, potete ricorrere a un taxi (chiedete per la tariffa predeterminata)
  • dall’aeroporto di Capodichino, potete prendere un taxi (chiedete sempre per la tariffa predeterminata) oppure ricorrere al servizio di autobus

Il tragitto da Napoli, in base al tipo d’imbarcazione che avete scelto (traghetto, aliscafo, nave veloce), può durare dai cinquanta agli ottanta minuti circa.

 

Da Sorrento

Marina Piccola è il porto turistico dal quale partono i traghetti e gli aliscafi diretti a Capri. Il tragitto dura circa mezz’ora. Le corse sono sempre molto frequenti, specialmente durante il periodo estivo. L’estate è anche il periodo di maggiore afflusso turistico, quindi meglio prenotare con un po’ di anticipo.

Al porto di Marina Piccola potete arrivare:

  • a piedi, scendendo le scale che partono da piazza Tasso
  • in autobus, partendo dalla stazione della Circumvesuviana di Sorrento

 

Altri porti

Dai porti di Amalfi, Salerno, Castellammare di Stabia, Positano e Ischia partono diversi traghetti che arrivano fino all’isola di Capri. Anche in questo caso, le corse sono molto più frequenti durante l’alta stagione. È consigliato prenotare con un po’ di anticipo.

 

Orari e prenotazione

Le principali compagnie di navigazione assicurano diverse corse durante tutto l’arco della giornata, quindi i collegamenti marittimi per Capri sono ottimi. Gli orari di partenza sono tanti e potrete scegliere la soluzione più comoda e conveniente. Prenotare i biglietti online è facile e soprattutto veloce.

 

Cosa vedere a Capri

Adesso che sapete come arrivare a Capri, cosa fare una volta arrivati? A Capri i luoghi da vedere sarebbero davvero tanti: a titolo di esempio si possono citare i Faraglioni, la Grotta azzurra, villa San Michele, il Parco filosofico. L’itinerario da seguire dipende molto da quanti giorni trascorrerete sull’isola.