Luoghi d’interesse: 7 cose da vedere a Procida

Procida è un gioiello nel golfo di Napoli. Un’isola ricca di luoghi d’interesse e di cose da vedere che può essere visitata durante un’intera vacanza, un weekend o anche solo un giorno (date le sue dimensioni), ma come un piccolo scrigno, contiene un grande tesoro di attrazioni.

Per organizzare un itinerario di scoperta di Procida, ecco la guida completa alle cose da vedere sull’isola:

1. LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELL’ISOLA

Durante una visita di Procida, nella lista delle cose da vedere non può mancare una tappa in almeno una delle sue spiagge più belle.

2. MARINA GRANDE

Il porto commerciale dell’isola: è la prima cosa che si ammira una volta sbarcati dai traghetti e dagli aliscafi che collegano Procida ai principali porti del golfo di Napoli. Qui si possono ammirare le tipiche case di Procida da diversi punti: un po’ decadenti e gioiosamente colorate. Spicca tra tutti gli edifici Palazzo Montefusco, ex residenza estiva del re. Il porto di Marina Grande e le stradine alle sue spalle sono il luogo ideale per fare un po’ di shopping nei negozi e nelle botteghe degli artigiani locali. Qui è anche il luogo in cui cercare i ristorantini tipici dell’isola.

3. TERRA MURATA

Il simbolo di Procida: il borgo fortificato di Terra Murata svetta sull’isola e si affaccia a strapiombo sul mare. Chi cercasse una strabiliante vista sull’isola e sulle altre isole del golfo di Napoli, questo è il primo luogo da visitare. Tuttavia il panorama non è l’unica attrazione: il Palazzo d’Avalos e l’abbazia di San Michele. La visita può proseguire con il tour dei sotterranei del borgo.

4. MARINA CORRICELLA

Un borgo marinaro da inserire assolutamente in un itinerario romantico di Procida. Un’area pittoresca e autentica dell’isola, che ha l’atmosfera di un luogo immutato da secoli. Questo angolo di Procida è caratteristico anche nelle sue architetture pressoché immutate dal ‘700.

5. SEMMAREZIO

È la terrazza di Procida, tra le cose da vedere assolutamente a Procida, anche durante una visita di un giorno sull’isola. È una graziosa piazzetta dominata dal santuario di Santa Maria delle Grazie, dalla quale si può godere di una splendida vista.

6. MARINA CHIAIOLELLA

È il porto turistico dell’isola attorno al quale è nata una ricca proposta ricettiva e d’intrattenimento. Tra i luoghi d’interesse del borgo c’è il santuario di San Giuseppe. Ultima attrazione di quest’angolo di Procida: il tramonto.

7. COLLINETTA DEL COTTIMO

Una passeggiata tra le coltivazioni tipiche dell’isola verso un itinerario che comprende la Chiesa della Madonna della Libera e la Torre di avvistamento della Rotonda da dove avrete un punto di osseervazione ottimale.

Una volta stabilito l’itinerario più congeniale alla vostra idea di viaggio, tra le cose da vedere a Procida qui consigliate, proseguite la vostra organizzazione della visita scegliendo come raggiungere l’isola di Procida.

 

Fonte immagine:
Flickr.com/photos/sciusciu

Articoli correlati

21 Febbraio 2024

Guide

Spiagge di Capri: 8 posti da non perdere

21 Febbraio 2024

Guide

Cosa vedere durante una vacanza a Capri: I 10 posti più belli

21 Gennaio 2024

Guide

Come andare a Capri da Napoli: le cose più importanti da sapere

Confronta online orari e prezzi dei traghetti e degli aliscafi per le Isole e la costiera del Golfo di Napoli

Metodi di pagamento
Certificazioni