Informazioni turistiche Ischia

Cosa fare a Ischia? 14 cose che non potete perdere

Ischia: la maggiore delle isole Flegree. Poco più di 46 km2 che traboccano di tesori da scoprire e da gustare. Una volta scoperto come arrivare su quest’isola del golfo di Napoli, non resta che organizzare il resto del viaggio scegliendo tra le numerose cose da fare a Ischia quelle che più si confanno al vostro stile di viaggio.

Tuttavia, se volete fare esperienza del meglio che l’isola ha da offrire, seguite i consigli di viaggio di questa guida definitiva alle cose da fare a Ischia. Tra spiagge e attrazioni, terme e degustazioni, i vostri giorni di vacanza trascorreranno tra le più piacevoli delizie offerte da questa destinazione.

 

1. Tour di Ischia nelle “carrozzelle” (giro in Ape)

le carrozzelle di Ischia

Il modo più pittoresco di spostarsi sull’isola di Ischia è sicuramente il trasporto in “carrozzella”, vale a dire il servizio taxi a bordo delle Ape Piaggio modificate.

 

2. Giro di Ischia in barca

giro in barca a Ischia

Alcuni degli scorci più suggestivi dell’isola di Ischia si possono catturare solo in un modo: facendo un giro in barca delle sue coste. Una delle tante possibilità di escursioni in mare offerte sull’isola.

 

3. Spiagge di Ischia: bagno nelle piscine naturali della baia di Sorgeto

le spiagge di Ischia

Tra gli angoli di costa da non perdere durante una visita a Ischia c’è sicuramente questo. La baia di Sorgeto (borgo Panza, nel comune di Forio) offre un parco termale a cielo aperto. Tra le cose da fare assolutamente durante una vacanza relax.

 

4. Visita alle terme di Ischia

le terme di Ischia

Tra le proposte ricettive e di wellness, le terme sono tra le attrattive principali dell’isola di Ischia. Per curare le patologie con bagni termali, fanghi o altri trattamenti idrotermali o anche solo per ritrovare il benessere attraverso il rilassamento. Ischia è considerato uno dei più importanti centri termali d’Europa.

 

5. I fanghi naturali sotto il “fungo” (Lacco Ameno)

il fungo di Ischia

A Lacco Ameno, uno scoglio di tufo verde sorge dal mare per circa 10 metri. Una caratteristica distintiva di questa nota località termale in cui si possono effettuare trattamenti con i suoi famosi fanghi naturali.

 

6. Le sabbiature alle Fumarole di Sant’Angelo

le fumarole di Sant'Angelo

Questa località è la testimonianza più evidente dell’attività vulcanica sotto il suolo dell’isola di Ischia. Una cosa da fare assolutamente alle Fumarole? Le sabbiature.

 

7. Assaggiare il coniglio all’ischiana

il coniglio all'ischitana

Tra le scoperte di Ischia che passano per il palato, questa sarà sicuramente apprezzata dagli amanti delle carni. Chiedete il coniglio all’ischiana nei migliori ristoranti dell’isola, è una delle ricette tipiche ed è un gusto che non potete farvi mancare durante una vacanza a Ischia.

 

8. Mangiare pesce accompagnato dal vino di Ischia

mangiare pesce a Ischia

Il pesce è senz’altro un piatto importante di qualsiasi isola. Solo a Ischia, però, potrete assaggiarlo accompagnato da uno dei vini bianchi DOC o IGT prodotti da un’atavica tradizione vitivinicola.

 

9. Raggiungere Sant’Angelo

Sant'Angelo Ischia

Sant’Angelo è sicuramente una destinazione immancabile durante un viaggio a Ischia. È suggestivo anche solo arrivarci passeggiando sull’istmo di sabbia che viene scoperto dalla bassa marea. Arrivati al borgo di Sant’Angelo di Ischia, le cose da fare non sono finite.

 

10. Sorseggiare un aperitivo a Sant’Angelo

aperitivo a Sant'Angelo

Se siete alla ricerca dei locali più cool di Ischia, la destinazione giusta è Sant’Angelo. Se volete assaporare un aperitivo aspettando il tramonto. Consigliato assolutamente se si è in vena di una serata romantica. Da provare le enoteche della zona.

 

11. Un morso alla movida di Ischia

movida di Ischia

Bar, disco pub, lounge bar, enoteche: tra le strade del Comune di Ischia e quelle di Forio, le occasioni per fare notte fonda tra drink, musica e divertimento sono molteplici.

 

12. Escursione a Forio

escursione a Forio

Tra le cose da fare a Ischia è immancabile la visita di uno dei centri più importanti: Forio (costa occidentale). Oltre alla sua movida, Forio offre ristoranti in cui assaporare i piatti tipici, spiagge su cui distendersi e i giardini botanici di villa Ravino in cui perdersi tra le loro molteplici specie di piante e fiori.

 

13. Escursione su monte Epomeo

escursione sul monte Epomeo

Gli amanti del trekking potranno apprezzare l’ascesa della vetta del monte più alto di Ischia: il monte Epomeo (789 metri s.l.m.). I fianchi del monte sono segnati da sentieri, ma per chi volesse andare verso la vetta senza sorprese, può partire dalla piazzetta di Fontana e seguire il sentiero che porta in vetta con un’ora di marcia.

 

14. Visita al castello Aragonese (Celsa)

il Castello Aragonese

Attraversando l’Ischia Ponte si arriva da Borgo di Celsa all’antica fortificazione del Castello Aragonese, la cui struttura attuale è quella voluta da Alfonso V d’Aragona nel Quattrocento. Ma le sue fondamenta poggiano su strutture difensive ancora più antiche. Al suo interno si possono visitare la Chiesa dell’Immacolata, il Convento e il cimitero sotterraneo delle Clarisse, la cattedrale dell’Assunta con la cripta decorata ad affreschi della scuola di Giotto e la chiesa di San Pietro a Pantaniello.

 

Le cose da fare a Ischia sono tante e accontentano tutti i gusti di viaggio. Se avete fatto le vostre scelte tra le attività più interessanti offerte dall’isola, non resta che organizzare al meglio il vostro viaggio prenotando i traghetti o gli aliscafi che vi porteranno a Ischia.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/9084427@N07
Flickr.com/photos/9084427@N07
Flickr.com/photos/109466833@N04
Flickr.com/photos/the-niki
Flickr.com/photos/benedettobuono
Flickr.com/photos/andrewfarquhar
Flickr.com/photos/herry
Flickr.com/photos/chrisobriens
Flickr.com/photos/lucamanu
Flickr.com/photos/lucamnn
Flickr.com/photos/salmiac
Flickr.com/photos/sukko_di_frutta_alla_pera
Flickr.com/photos/gaas