Informazioni turistiche Procida

Luoghi d’interesse: 7 cose da vedere a Procida

Procida è un gioiello nel golfo di Napoli. Un’isola ricca di luoghi d’interesse e di cose da vedere che può essere visitata durante un’intera vacanza, un weekend o anche solo un giorno (date le sue dimensioni), ma come un piccolo scrigno, contiene un grande tesoro di attrazioni.

Per organizzare un itinerario di scoperta di Procida, ecco la guida completa alle cose da vedere sull’isola:

 

1. Le più belle spiagge dell’isola

le spiagge di Procida

Durante una visita di Procida, nella lista delle cose da vedere non può mancare una tappa in almeno una delle sue spiagge più belle.

 

2. Marina Grande

Marina Grande

Il porto commerciale dell’isola: è la prima cosa che si ammira una volta sbarcati dai traghetti e dagli aliscafi che collegano Procida ai principali porti del golfo di Napoli. Qui si possono ammirare le tipiche case di Procida: un po’ decadenti e gioiosamente colorate. Spicca tra tutti gli edifici Palazzo Montefusco, ex residenza estiva del re. Il porto di Marina Grande e le stradine alle sue spalle sono il luogo ideale per fare un po’ di shopping nei negozi e nelle botteghe degli artigiani locali. Qui è anche il luogo in cui cercare i ristorantini tipici dell’isola.

 

3. Terra Murata

Terra Murata

Il simbolo di Procida: il borgo fortificato di Terra Murata svetta sull’isola e si affaccia a strapiombo sul mare. Chi cercasse una strabiliante vista sull’isola e sulle altre isole del golfo di Napoli, questo è il primo luogo da visitare. Tuttavia il panorama non è l’unica attrazione: il Palazzo d’Avalos e l’abbazia di San Michele. La visita può proseguire con il tour dei sotterranei del borgo.

 

4. Marina Corricella

Marina Corricella

Un borgo marinaro da inserire assolutamente in un itinerario romantico di Procida. Un’area pittoresca e autentica dell’isola, che ha l’atmosfera di un luogo immutato da secoli. Questo angolo di Procida è caratteristico anche nelle sue architetture pressoché immutate dal ‘700.

 

5. Semmarezio

Semmarezio

È la terrazza di Procida, tra le cose da vedere assolutamente a Procida, anche durante una visita di un giorno sull’isola. È una graziosa piazzetta dominata dal santuario di Santa Maria delle Grazie, dalla quale si può godere di una splendida vista.

 

6. Marina Chiaiolella

Marina Chiaiolella

È il porto turistico dell’isola attorno al quale è nata una ricca proposta ricettiva e d’intrattenimento. Tra i luoghi d’interesse del borgo c’è il santuario di San Giuseppe. Ultima attrazione di quest’angolo di Procida: il tramonto.

 

7. Collinetta del Cottimo

Collinetta del Cottimo

Una passeggiata tra le coltivazioni tipiche dell’isola verso un itinerario che comprende la Chiesa della Madonna della Libera e la Torre di avvistamento della Rotonda.

 

Una volta stabilito l’itinerario più congeniale alla vostra idea di viaggio, tra le cose da vedere a Procida qui consigliate, proseguite la vostra organizzazione della visita scegliendo come raggiungere l’isola.

 

Fonte immagine:
Flickr.com/photos/sciusciu
Flickr.com/photos/juliamaudlin
Flickr.com/photos/priscillacarotenuto
Flickr.com/photos/porfirio
Flickr.com/photos/porfirio
Flickr.com/photos/juanillooo
Flickr.com/photos/silvia-m